LA STORIA
Agli inizi degli anni ‘70 l’Organizzazione Mondiale della Sanità istituì l’Ufficio “Emergency Relief Operations” e, qualche anno dopo, le Nazioni Unite crearono l’UNDRO.
Nell’ottobre del 1979, in collaborazione con queste organizzazioni, la segreteria di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino organizzò una Conferenza Internazionale sul tema: “La difesa della Società dai Disastri naturali nel bacino del mediterraneo”.
Nel Febbraio 1986 San Marino ospitò un Workshop Europeo sugli “Aspetti Educativi della Sanità nei Disastri” e, in tale occasione, fu proposto il progetto di creare un Centro per la Medicina dei Disastri a San Marino.
I Segretari di Stato per gli Affari Esteri e Affari Interni accettarono l’invito e, a seguito dell’adesione della Repubblica di San Marino all’Accordo Parziale Aperto contro i Rischi Naturali e Tecnologici Maggiori del Consiglio d’Europa, Eur-Opa, il 27 Novembre il CEMEC fu istituito ufficialmente con sede a San Marino.
Il CEMEC divenne così operativo nell’Ottobre del 1987. Pur avendo attraversato fasi diverse, l’attività del Centro NON si è mai arrestata, continuando per oltre 34 anni.
Nei giorni 9-10 ottobre 2021, infine, il Centro ha dato vita ad un Meeting fondativo che ha definitivamente sancito la nascita del nuovo progetto MEDIS, Scuola Internazionale Maxi Emergenze e Disastri.